MUSAM Lab

Year: 
2013

MUSAM Lab è un laboratorio specializzato in tecniche sperimentali e metodi di simulazione per lo studio e la caratterizzazione dei materiali e delle superfici. Il laboratorio, avviato nel Novembre 2013 presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, è stato realizzato mediante il sostegno della Comunità Europea tramite il progetto ERC Starting Grant CA2PVM.

Il laboratorio, ubicato nell’IMT Campus presso il complesso monumentale di San Francesco, annovera attrezzature sperimentali con caratteristiche di unicità nel panorama regionale tra cui un microscopio a scansione elettronica dotato di stage per prove meccaniche in situ, un profilometro confocale ed interferometrico, una macchina di prova universale dotata di camera termostatica, attrezzatura per digital image correlation, termocamera ad infrarossi e fotocamera per l’elettroluminescenza. Software di simulazione ed interpretazione per problemi tribologici e di resistenza dei materiali completano la dotazione del MUSAM Lab.

Sito web: https://www.imtlucca.it/it/ricerca/laboratori/musam-lab

Output: 

Il laboratorio che annovera attrezzature sperimentali uniche nel panorama regionale consente di condurre attività di ricerca e sviluppo per la progettazione e la caratterizzazione di materiali innovativi e superfici funzionalizzate per applicazioni high-tech in cui si richiedono elevate performance meccaniche, termiche ed elettriche. Il laboratorio promuove inoltre attività di trasferimento tecnologico negli ambiti dell’ingegneria civile e meccanica, dell’ingegneria cartaria, e dell’ingegneria navale, nonché del fotovoltaico.

Photogallery: 
Kind of collaboration: 
altro