Start Cup Toscana 2018. La competizione delle idee innovative della Toscana

Hai un'idea di impresa? Se partecipi alla Start Cup Toscana 2018, inviando il business plan entro il 1 ottobre 2018, potrai trovare un supporto per realizzarla ed entrare nella storia della Start Cup.

La competizione premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico che hanno un collegamento con il mondo della ricerca, e offre la possibilità di trasformare un’idea in un business vincente.

La manifestazione è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Network regionale delle università toscane ILONOVA, le Università di Siena, Firenze, Pisa e con l’ufficio di trasferimento tecnologico congiunto JOTTO, della Scuola Superiore sant’Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca, IUSS di Pavia. L’evento ha inoltre il supporto finanziario della Regione Toscana.

Il “gran premio” delle idee di impresa è realizzato in collaborazione con il “Premio nazionale per l’innovazione”, di cui rappresenta la fase regionale toscana. Alla Start Cup Toscana 2018 possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa oppure imprese innovative, o che hanno costituito l’impresa nel 2018, oppure che hanno costituto l’impresa nel 2017 ma hanno dichiarato l’inizio attività nel 2018.

I piani d’impresa selezionati saranno invitati a partecipare alla finale regionale, prevista per martedì 30 ottobre presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze. In quell’occasione, la giuria sceglierà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con quella della presentazione dei progetti finalisti. I vincitori parteciperanno di diritto alla finale italiana del “Premio nazionale per l’innovazione”, in programma nei giorni 29 e 30 novembre 2018 a Verona (regolamento su www.pnicube.it). 

I proponenti, al momento dell’iscrizione, dovranno specificare il settore di appartenenza del progetto presentato scegliendo tra i quattro settori in cui saranno suddivisi anche i partecipanti al Premio Nazionale per l’Innovazione:

• Life Science 
• ICT
• Cleantech & Energy

 • Industrial

Il business plan può essere inviato entro le ore 18 del 1° ottobre tramite il portale accessibile al link https://startcup.it/editions/toscana2018/ Il Business Plan potrà essere predisposto secondo il format disponibile sul sito http://startcup.ilonova.eu.

Il prossimo 18 luglio alle ore 10.00 presso l'aula 3 della Scuola Superiore Sant'Anna ci sarà un evento di presentazione della competizione, nel corso del quale saranno forniti strumenti e indicazioni utili alla partecipazione. Per info consulta il seguente link


Publication Date: 
09.07.2018