Attivare partnership

JoTTO è l'interfaccia a cui le imprese o enti pubblici e privati esterni possono rivolgersi per valuitare forme di collaborazione con i gruppi di ricerca delle Scuole.

Tali collaborazioni possono avere obiettivi diversi e di conseguenza, configurarsi secondo diverse soluzioni e contratti, ad esempio:

- ATTIVITÀ DI RICERCA E DI FORMAZIONE SU COMMESSA

Le imprese possono essere interessate ad affidare specifici incarichi, di ricerca o di formazione, limitati nel tempo e su specifiche esigenze definite dalle imprese stesse. 

- ATTIVITÀ DI RICERCA COLLABORATIVA

Le imprese desiderano svolgere attività di ricerca o di formazione in collaborazione con la Scuola per un periodo pluriennale. Una forma di collaborazione di questo tipo è rappresentata dai laboratori congiunti (joint labs), che prevedono sia la condivisione di linee di ricerca sia il finanziamento di borse di PhD. Si tratta di accordi di durata temporale ampia e che si focalizzano su obiettivi di natura più strategica e/o generale, con condivisione di risorse e finalità.

- UTILIZZO DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE SCUOLE

Le imprese interessate ad utilizzare i diritti di proprietà intellettuale delle Scuole possono stipulare accordi che hanno per oggetto brevetti, marchi o design di titolarità delle stesse.  Essi vengono ceduti o licenziati a fronte di compensi forfettari e/o royalties e/o eventuale contratto di sviluppo della tecnologia.

- COLLABORAZIONI PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

Nel campo della formazione possono essere stipulati accordi per finanziamento di borse per la partecipazione a corsi Master. In questi casi, durante il periodo di stage, il borsista lavora su temi individuati congiuntamente dall'impresa e dagli organizzatori del Master. 

Accordi di riservatezza e di segretezza possono essere stipulati per incontri preliminari finalizzati alla valutazione di possibili collaborazioni scientifico/tecnologiche.

Lo staff di JoTTO offre il suo supporto per la definizione delle migliori forme di collaborazione con le aziende, con particolare attenzione alle tematiche legate alla gestione della Proprietà Intellettuale, ed è a disposizione per un primo incontro conoscitivo e per fornire ulteriori informazioni.