Tu sei qui

InPhoTec

Anno: 
2015

InPhoTec  è un’infrastruttura di ricerca aperta all’utenza industriale nel campo della fotonica integrata, avviata nel gennaio del 2015 presso l’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il centro è costituito da un nuovo laboratorio di 800 mq, comprensivo di sofisticate “camere bianche” e di macchinari per eseguire processi di realizzazione di circuiti e dispositivi fotonici integrati.

La fotonica integrata sviluppata in InPhoTec è una tecnologia chiave per lo sviluppo di numerosi settori industriali. Il Centro presenta 4 diverse piattaforme tecnologiche: “Silicon Photonics”; “Glass on Silicon”; “Hybrid Integration”; “Advanced Packaging”.

Il progetto, unico in Italia, finanziato grazie anche al sostegno della Regione Toscana, consentirà di convogliare in Toscana forti investimenti da aziende interessate a tecnologie complesse per migliorare l’efficienza energetica dei sistemi per telecomunicazioni e per ridurne le dimensioni, avviando un settore che rientra a pieno titolo nella “green economy”. Il Centro ha già sottoscritto contratti con alcune maggiori realtà industriali e con istituzioni pubbliche europee e partecipa a numerosi progetti europ

Ricadute/impatto: 

Il progetto, unico in Italia, finanziato grazie anche al sostegno della Regione Toscana, consentirà di convogliare in Toscana forti investimenti da aziende interessate a tecnologie complesse per migliorare l’efficienza energetica dei sistemi per telecomunicazioni e per ridurne le dimensioni, avviando un settore che rientra a pieno titolo nella “green economy”. Il Centro ha già sottoscritto contratti con alcune maggiori realtà industriali e con istituzioni pubbliche europee e partecipa a numerosi progetti europei.

Photogallery: 
Tipologia collaborazione: 
altro
Partner: 

Regione Toscana