La Scuola Normale e la sua storia

I Percorsi nella Storia, vere e proprie mostre tematiche ideate per far conoscere la ricchezza del patrimonio documentario e bibliografico della SNS, sono ospitati nelle sedi della Biblioteca e del Centro archivistico (gli edifici storici della Carovana, dell’Orologio e del Capitano) e sono guidati da storici, archivisti e bibliotecari.

L’ultimo degli appuntamenti del 2016 sarà dedicato a “La Scuola Normale e la sua storia”. È l’anticipazione di un ulteriore evento che avrà luogo il 2 dicembre: l’inaugurazione, in occasione del cinquantenario della morte, della mostra su Delio Cantimori, uno degli studiosi che hanno reso famosa la Normale. Attraverso varie tipologie di fonti (documenti, libri rari, immagini, proiezioni, letture recitate) l’itinerario illustrerà, a partire dalla fondazione napoleonica e dal periodo granducale, le vicende e le trasformazioni di un’istituzione che nell’arco di due secoli è diventata un modello di eccellenza. Il Percorso permetterà inoltre di visitare il nuovo spazio museale “Torre del Conte Ugolino”, ospitato nel Palazzo dell’Orologio.


Percorsi nella Storia, vere e proprie mostre tematiche ideate per far conoscere la ricchezza del patrimonio documentario e bibliografico della SNS.
Date: 
30/11/2016 - 10:00
Typology: 
Event
Soggetto: 
Scuola Normale Superiore
Ente di Riferimento: 
SSSUP
Contact: