Tu sei qui

JOTTO FAIR - La ricerca incontra le imprese

La prima edizione di JoTTO FAIR- La ricerca incontra le imprese, l’evento di incontro tra l’attività di ricerca di Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola IUSS Pavia e mondo delle imprese si è svolta lo scorso 15 settembre a Pisa, presso le aule della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna.

Per lo svolgimento dell’evento è stato utilizzato un format piuttosto consolidato in manifestazioni simili, quello del “matchmaking”, vale a dire incontri bilaterali tra ricercatori ed imprese organizzati in agende personalizzate e gestite tramite piattaforma on line. In questa piattaforma, sia i ricercatori che le imprese hanno potuto inserire il loro profilo, per stimolare l’interesse vicendevole e permettere la pianificazione degli incontri nel corso dell’evento. In aggiunta a questo, i ricercatori delle quattro Scuole hanno descritto le loro principali ricerche e competenze, in una presentazione di 4 minuti.

Hanno partecipato alla JoTTO Fair 2017 quasi 200 persone, tra queste 54 ricercatori che hanno presentato le proprie ricerche (24% nel settore ICT; 20% nel settore Chimica; 18% nel settore Life Sciences; 18% nel settore Scienze Sociali;  11% nel settore Robotica e 9% nei settori Nanotecnologie e Scienze Agrarie). Inoltre hanno partecipato attivamente ai 200 incontri bilaterali 43 imprese. 

JoTTO Fair intende diventare un appuntamento stabile di condivisione dei risultati della ricerca universitaria più orientati verso il mondo industriale e le imprese.