Proclamati i vincitori della Start Cup Toscana

Si è conclusa la Start Cup Toscana 2020, con ottimi risultati per i progetti presentati dalle Scuole di JOTTO.

Primo gradino del podio a WEARnCARE, progetto della Scuola Superiore Sant’Anna, un accurato strumento di supporto alla diagnosi che combinando sensori indossabili e algoritmi di intelligenza artificiale, permette al neurologo una valutazione clinica oggettiva della malattia di Parkinson.
Secondo classificato Hexagon Warlords, presentato da un team dell’Università degli studi di Firenze, un videogioco di guerra e strategia di nuova generazione che permette ai giocatori di guadagnare mentre si divertono.
Terzo classificato Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM), progetto del laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore per lo sviluppo di dispositivi ultraveloci e a basso consumo energetico verso la rivoluzione del 6G.
La giuria ha anche assegnato una menzione speciale di merito al quarto classificato, Next Generation Robotics, una spin off che punta a introdurre sul mercato Robot collaborativi innovativi per la disinfezione di ambienti e superfici in ambito sanitario e civile, ideati da un team della Scuola Superiore Sant’Anna.
WEARnCare, Hexagon Warlords, Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM) e Next Generation Robotics potranno partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione.
   


Publication Date: 
11.11.2020