Newsletter Gennaio 2018

WINMEDICAL ACQUISITA DA AB MEDICA

Ab Medica compra WinMedicall'azienda italiana dal 1984 nel settore delle tecnologie biomedicali e dispositivi chirurgici acquisisce lo spinoff della Scuola Sant'Anna di Pisa che sviluppa wearable devices per i reparti ospedalieri a bassa e media intensità di cura (Win@Hospital) e per il monitoraggio dei pazienti in remoto (Win@Home).

La startup fondata dall’Ing. Donato Mazzeo a Pisa nel 2009 come spinoff della Scuola Sant’Anna di Pisa, fino ad oggi ha ricevuto investimenti per circa un milione di euro da Iag (Italian angels for growth), rete di business angel specializzata, e Sici – Fondo Toscana Innovazione. Con questi fondi ha sviluppato e commercializzato la piattaforma WinPack, progettata per il monitoraggio a distanza e in tempo reale di parametri vitali.

Come afferma Antonio Leone, presidente Iag, questa Exit rappresenta “un’operazione importante di exit realizzata dal nostro network. È un successo, considerando che nel 2017 in Italia sono state realizzate soltanto otto exit. E in generale solo il dieci per cento di progetti di venture capital arrivano a exit, dopo la fase di seed”, ad ogni modo al momento non sono ancora noti i termini economici dell’acquisizione. 

 

INAUGURAZIONE E CONSEGNE DIPLOMI DEI MASTER GECA E MAINS

Il 17 gennaio si terrà presso la sede centrale della Scuola Sant’Anna la cerimonia di apertura dei Master dell’anno accademico 2017/2018. Interverrà, oltre al Rettore Pierdomenico Perata, e al delegato all’Alta Formazione Andrea de Guttry, il Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Gioia Ghezzi con un intervento dal titolo: ”Today's shepherds and what will happen to you a year from today. The importance of life-long learning in the present age”.

Il 19 Dicembre 2017 presso la Sede Centrale della Scuola si è tenuta la consegna dei diplomi per l’a.a. 2016/2017 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA): economia circolare e Management efficiente delle risorse. In questa occasione gli allievi del master hanno presentato il proprio Project work seguito durante lo stage svolto in aziende come IKEA, ENEL, ENEL Green Power, ACEA, BULGARI, VISCOLUBE, AVR, ALIA, UTILITALIA, REVET, LEROY MERLIN, CRABIZ, ASCIT, HPC Italia, GOLDER e ASA. Quindi moltissime le realtà coinvolte, non solo nel settore della gestione dei rifiuti ma anche nel settore moda, energia, edilizia e produzione industriale, a testimonianza di una sempre maggior attenzione a temi quali l’economia circolare, la gestione delle risorse e l’ottimizzazione dei processi produttivi.

I temi trattati dagli allievi sono stati appunto la Life Cycle Perspective, l’LCA, la tracciabilità di filiera, il riciclaggio, la gestione dei rifiuti speciali e l'economia circolare nei diversi contesti aziendali, le tecnologie per la flessibilizzazione di impianti termoelettrici, e poi la tutela, iI bilancio e la diagnosi energetica della risorsa idrica.

Queste invece le tematiche specifiche dei project work del MASTER MAINS: i trend dello shopping, in ottica trasformazione digitale, l’utilizzo dei Weather Analytics coniugato alle tecnologie Cloud & Big Data per i servizi di Mobilità, l’utilizzo della tecnologia Blockchain applicata nell’ambito Industry 4.0, modelli e strumenti innovativi per accompagnare le PMI nell’adozione del paradigma Industry 4.0. Hanno partecipato a questa edizione del Master aziende come SPINDOX, AMADEUS, LEROY MERLIN, IBM, PIAGGIO, TELESPAZIO, INTESA SANPAOLO, LENOVYS, TIM, ILLOGIC, ETC,.

Il 15 gennaio 2018, presso l’aula magna storica si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del XI ciclo del Master GECA e del Master in Management, Innovazione, Ingegneria dei Servizi (MAINS). Per l'apertura delle nuove edizioni, l’intervento principale è focalizzato sui temi “Economia circolare e innovazione” a cura di Silvia Velo, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È seguita una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti di Acque, Avr, Engineering ed Hitachi.

Il Master GECA garantisce una formazione di eccellenza nei settori dell’economia circolare e la gestione efficiente delle risorse in una prospettiva di ciclo integrato, con particolare riferimento ai settori dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, dei servizi ecosistemici.

Il Master MAINS è focalizzato sull’innovazione e sul ruolo delle tecnologie digitali nell’attivazione di servizi avanzati alle imprese, da oltre 25 anni definisce lo standard della formazione manageriale in Italia rappresentando così, attraverso continui aggiornamenti, un punto di riferimento per la formazione del general management e in particolare per l'innovazione. Anche questo Master vanta una partnership consolidata con le imprese più importanti del panorama nazionale ed internazionale: Amadeus, Ansaldo Energia, Cabel, Gruppo Piaggio, IBM, Intesa Sanpaolo, Illogic, Lenovys, Leroy Merlin, Spindox, Telespazio, TIM.

 

L’IMPATTO DELLA RICERCA

Pubblicato su Nature un lavoro sul controllo miocinetico, ovvero la decodifica delle intenzioni motorie attraverso magneti impiantabili nei muscoli per il controllo naturale di protesi robotiche, da parte dei ricercatori Sergio TarantinoFrancesco ClementeDiego BaroneMarco Controzzi e Christian Cipriani dell’Istituto di BioRobotica e originato dal progetto MYKI (Bidirectional Myokinetic Implanted Interface for Natural Control of Artificial Limbs), finanziato dall’European Research Council al Prof. Christian Cipriani (Direttore Istituto Borobotica), tramite un ERC Starting Grant, programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione tra i più competitivi e prestigiosi a livello internazionale.

Presso l’Istituto di Scienze Della Vita i ricercatori del Biolabs hanno individuato sei varieta' di frutti antichi dell’isola d’Elba da tutelare, che sono state quindi ufficialmente inserite nei repertori regionali dalla Commissione tecnico-scientifica delle specie legnose da frutto della Regione Toscana. Il lavoro svolto da Agostino StefaniFabiano CamangiLuca Sebastiani (direttore dell’Istituto di Scienze della Vita) è legato a due progetti territoriali finanziati dalla Regione Toscana e dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, per contribuire al miglioramento genetico, e quindi il profilo nutrizionale e salutistico, nonché per valorizzare il territorio dell'Isola d'Elba.

L’impatto della ricerca sulle attività delle istituzioni europee: il Professor Giuseppe Martinico (associato di diritto pubblico comparato), e la Dott.ssa Marta Simoncini dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) citati dall’avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europeaEvgeni Tanchev, in una causa riguardante il settore dei trasporti.

L’impatto della ricerca su società e salute: si chiama CLIMB il progetto toscano per la sperimentazione clinica dell’uso degli esoscheletri robotici indossabili a supporto delle persone con lesione midollare. Lo studio è finanziato da Fondazione CR Firenze e realizzato dall’Unità spinale del di Careggi in collaborazione con il Prof. Antonio Frisoli dell’Istituto Tecip.