Tu sei qui

SPIN-OFF: Accelerat Srl

Anno di Costituzione: 
2021

Accelerat è un’azienda specializzata in soluzioni software per garantire sicurezza e predicibilità temporale nei sistemi ciber-fisici.

Accelerat fornisce supporto e soluzioni innovative per:

  • Sviluppare sistemi ciber-fisici basati su Intelligenza Artificiale (AI) e applicazioni a criticità mista. Il tutto viene realizzato sfruttando la potenza di calcolo delle migliori piattaforme eterogenee moderne, semplificandone l’utilizzo e l'accesso tramite strumenti automatici di configurazione. Un’applicazione a criticità mista è la composizione di componenti software/hardware critici e non critici che possono cooperare per la realizzazione della stessa missione. È dunque di vitale importanza che tali componenti siano fortemente isolati e che abbiano un appropriato ambiente di esecuzione per evitare attacchi informatici e/o propagazione di errori/fallimenti da un componente non critico ad uno critico.
  • Accelerare la computazione di applicativi per rispettare requisiti temporali stringenti

Accelerat ha una forte esperienza e fornisce un supporto completo per far fronte a queste sfide.

Keywords:

  • Cyber-physical systems
  • Mixed-criticality applications
  • Emdedded software
  • Artificial Intelligence
Servizi/Prodotti: 

L’attuale prodotto di punta di Accelerat è CLARE: uno stack software incentrato su tecnologie di virtualizzazione che semplifica lo sviluppo di sistemi ciber-fisici di nuova generazione utilizzando piattaforme computazionali eterogenee e offrendo un ambiente pronto all’uso per lo sviluppo e la gestione di applicazioni a criticità miste.

 

In particolare, CLARE offre:

  • Una significativa riduzione della SWaP-C (dimensione, peso, consumo di potenza e costi) grazie all’integrazione di componenti multipli sulla stessa piattaforma assicurando ad ognuno di essi un ambiente di esecuzione fortemente isolato.
  • Ambienti pronti all’uso per sviluppare applicazioni a criticità miste che rispettino stringenti requisiti di predicibilità temporale, sicurezza funzionale e informatica
  • Astrazione e virtualizzazione della piattaforma di calcolo per creare una corrispondenza tra requisiti di alto livello e i meccanismi specifici della piattaforma
  • Supporto interno per il calcolo accelerato e l’esecuzione di reti neurali

 

CLARE viene fornito con un’intuitiva interfaccia grafica (GUI) per configurare l’intero stack software esponendo diverse prospettive in base allo specifico utente che lo utilizza, che può variare dall’esperto in applicazioni all’integratore di sistema.

Photogallery: 

Soggetto: 
Scuola Superiore Sant'Anna