Strutture di ricerca

L'attività di valorizzazione della conoscenza e della ricerca svolta da JoTTO ai risultati realizzati dalle strutture di ricerca delle Scuole.

In particolare:

IMT Scuola di Alta Formazione di Lucca, è una scuola di dottorato e un istituto di ricerca integrato nel sistema universitario pubblico italiano. Oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. Queste tre aree si articolano in Unità di Ricerca distinte e multidisciplinari.

Scuola Normale Superiore di Pisa, si articola in CentriGruppi di ricerca e Laboratori delle tre aree delle Classe di Scienze Umane, Classe di Scienze Matematiche e Naturali e dell'Istituto di Scienze Umane e Sociali. Si tratta di strutture di ricerca orientate a ospitare ricercatori italiani e stranieri, con l'idea di stimolare la collaborazione e lo scambio di idee e produrre ricercatori specializzati anche in ambiti interdisciplinari e con una forte vocazione all'internazionalizzazione. 

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha l'obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e formazione nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. La sue strutture di ricerca sono gli Istituti

Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia si incentra su due direttrici di ricerca dal forte carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale: lo studio fondamenti neurobiologici e filosofici delle scienze cognitive e sociali e la valutazione e riduzione del rischio a partire dagli effetti del terremoto, articolandosi in corsi sia pre (corsi ordinari) che post laurea (master di II livello e PhD).