Newsletter Febbraio 2019

Il 28 gennaio presso la Scuola Superiore Sant’Anna si è svolta la conferenza

VALORIZZARE I RISULTATI DELLA RICERCA: ATTIVITÀ SVOLTE ALLA SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA E RIFLESSIONI PER IL FUTURO

una giornata divulgativa sull’attività di Trasferimento Tecnologico realizzate nel corso degli ultimi 5 anni dall’U.O. Valorizzazione Ricerca e dagli stakeholder con cui hanno condiviso l’impegno profuso e che hanno usufruito dei suoi servizi. La conferenza è stata un’occasione per confrontarsi con altre realtà nazionali e internazionali e trarre spunti di riflessione sui possibili sviluppi con l’obiettivo di creare ricadute sempre più efficaci e concrete sul sistema.

Il trasferimento tecnologico è una attività ormai consolidata nelle università e nei centri di ricerca italiani che rientra nella cosiddetta Terza Missione. Essa si propone di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e, laddove è possibile, trasferirli al mercato e generare nuove risorse per la ricerca e la formazione svolta dalle università.

La Scuola Superiore Sant’Anna con le sue oltre 60 imprese spin-off generate, un portafoglio di circa 200 brevetti e numerose iniziative di formazione all’imprenditorialità e di collegamento con il mondo industriale, è tra le prime università in Italia per risultati conseguiti.

La conferenza, trasmessa anche attraverso i canali social della scuola e dell’ufficio congiunto JoTTO (LinkedinFacebookTwitter), si è aperta con l’introduzione del Prof. Pierdomenico Perata, che si è soffermato sull’importanza di uno sforzo congiunto tra operatori della valorizzazione e inventori nello sfruttamento delle privative industriali. E’ seguita la presentazione sulle attività svolte e i risultati ottenuti alla Scuola nel #TechTransfer da parte del Prof. Andrea Piccaluga - Delegato al Trasferimento Tecnologico: quale è il ruolo del TT: la creazione di un flusso economico a favore del sistema universitario oppure l’impatto sulla società, in termini di creazione e trasferimento di conoscenza, di interazioni con il mondo industriale e con la cittadinanza (link VIDEO).

 

L’ Ing. Monia Gentile e la Dott.ssa Alessandra Patrono, rispettivamente Responsabile e Knowledge Transfer Officer dell’U.O. Valorizzazione Ricerca, hanno ricordato la genesi dell’ufficio e il consolidamento di una cultura sul TT presso la Scuola, mostrando la sua struttura, gli obbiettivi, i risultati e alcuni casi di successo, come per esempio il recente investimento da parte del fondo VC @Vertis SGR, nella spin off VR Media Srl del Prof. Franco Tecchia e del Prof. Marcello Carrozzino (link video).

 

Gentile ha introdotto la Best Practice relativa alla costituzione del Joint Technology Transfer Office (JOTTO), argomento approfondito dal Prof. Marco Paggi - Delegato alla Ricerca, IMT Lucca, che ha parlato dell’avvio ed il consolidamento dell’ufficio congiunto, costituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna insieme alla Scuola Normale Superiore, alla Scuola IMT Alti Studi Lucca e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, uno strumento che ha consentito di ottimizzare le risorse disponibili nelle rispettive istituzioni, coinvolgendole in attività comuni, quali policy e regolamenti condivisi sulla creazione d’impresa spin off, attività formative, workshop, partecipazione congiunta ad eventi B2B e soprattutto la realizzazione della JoTTO Fair 2017, che verrà replicata quest’anno nel mese di maggio (JOTTO FAIR 2019).

In seguito l’Ing Luca Ascari - Presidente de “Il Club delle imprese spin-off della Scuola Sant’Anna” Club e Head Medical Research CAMLIN Italy ha parlato del Club e delle attività svolte a favore delle spin off accreditate, facendo un paragone con il movimento #StartUp tedesco, nei confronti del quale si notano numeri comparabili in termini di investimenti #SeedFunding ma dove al contrario si nota un gap nello #ScaleUp , quindi pochi #Deal e investimenti #RoundA #RoundB #RoundC (link video).

 

Il Prof. Nicola Vitiello, Co-Founder della spin off IUVO e Head del Wearable Robotics Laboratory dell’Istituto di Biorobotica, ha presentato il caso di successo IUVO, azienda R&D su nuove tecnologie robotiche indossabili, come gli esoscheletri, e il ruolo del TTO nella creazione d’impresa e nella negoziazione della IP con altri enti o aziende. L’attuale Director @ IUVO srl ha delineato le modalità seguite nella creazione della partnership industriale con i colossi internazionali quali Comau e Ossur, le quali detengono la quota di maggioranza di IUVO e l’importanza di un Business Model Flessibile e riorientabile, grazie soprattutto ad un Know-How vasto e interdisciplinare.

L’Ing Tommaso Mazzocchi ha esposto il progetto RELIEF, un’idea d’impresa nata da una collaborazione con INAIL, per la realizzazione e commercializzazione di un dispositivo minimamente invasivo e unisex per la gestione della continenza urinaria; il team RELIEF è stato recentemente vincitore del #PNI2018.

Nel pomeriggio, dopo una pausa pranzo che ha favorito l’approfondimento degli argomenti con i diretti interessati e il networking tra i presenti, si è tenuta la sessione IL FUTURO DELLE ATTIVITA’ DI KNOWLEDGE TRANSFER NELLA RICERCA PUBBLICA, e si sono alternati gli interventi di ospiti di livello nazionale e internazionale. Tra questi la discussione del Prof. Riccardo Pietrabissa - Politecnico di Milano e past president di @NetvalITA , sullo sviluppo, il futuro e il ruolo del Knowledge Transfer e in particolare l’importanza della qualità della ricerca. Ove sia questa a fare la differenza nella capacità di trasferimento di conoscenze, soprattutto grazie a integrabilità e applicabilità delle scoperte e delle invenzioni al tessuto industriale.

Il Dott. Andrea Berti di @UniPadova ha presentato la best practice Unismart, un esempio di innovazione nell’organizzazione dei servizi di Trasferimento Tecnologico a livello internazionale e fino ad ora un caso unico in Italia. Ha esposto le ragioni del successo di questa iniziativa, ossia un chiaro #Commitment e un forte #alignment da parte dell’istituzione di appartenenza e degli operatori coinvolti.

Quindi è seguito il talk del Dr. Gionata Leone – Venute Creation @Wageningen University & Research, sull’organizzazione del Knowledge Transfer alla @WUR, la struttura, il modello e l’impatto generato nel contesto olandese dell’ #HealthyFood e del #LivingEnvironment.

Ha chiuso la giornata l’intervento del Dr. Luigi Doveri della HoldingGruppoForti, sui fattori determinanti il successo nella creazione d’impresa: #timing #creativity #communication #resilience and #revolution

La registrazione della conferenza è visualizzabile nel video sotto riportato e disponibile al LINK.

Sul canale Youtube di JoTTO trovate anche molti altri contenuti ed interventi di Professori, ricercatori, imprenditori e operatori del Trasferimento Tecnologico. Per vederli clicca QUI